Lo scenario economico degli ultimi anni è stato caratterizzato da un vertiginoso aumento delle startup. Investire in start up innovative potrebbe sembrare un’ottima idea: molte di queste realtà offrono soluzioni apparentemente rivoluzionarie, in grado di riscuotere un notevole successo nei settori più disparati.
Tuttavia, come noto, le startup sono molto spesso ancora in attesa di una validazione da parte del mercato: i modelli di business non sono scalabili, e l’attività potrebbe essere gravata da un certo rischio finanziario per i suoi investitori.
Infatti, le operazioni di equity crowdfunding a cui molte startup innovative ricorrono per raccogliere il capitale necessario alla propria operatività comportano un rischio di perdita – totale o parziale – di quanto investito in caso di fallimenti.
Nonostante ciò, non mancano anche le opportunità per chi decide di investire i propri fondi in queste realtà: sono numerose infatti le agevolazioni fiscali a favore di chi investe in aziende innovative che anche l’Italia ha previsto con il più recente Decreto Rilancio, come si può leggere in questo articolo a cura di Stelva.
Iniziative di questo tipo sul piano legislativo testimoniano una crescente attenzione per il mondo della ricerca e dello sviluppo di nuovi servizi in grado di trasformare l’operatività del mercato.
Sulla scorta di questo regime fiscale agevolato molti gruppi industriali, bancari e di servizi potrebbero ricercare realtà giovani da acquisire o finanziarie: fintech, food-tech e travel-tech sono solo alcuni esempi dei settori più interessanti in cui le tecnologie digitali vengono applicate a nuovi modelli di business.
I rischi brevemente descritti all’inizio dell’articolo potrebbero però scoraggiare molte realtà: è con questa consapevolezza che Unlock ha sviluppato i propri servizi.
La combinazione di expertise differenti permette di offrire un servizio completo e in grado di affrontare tutte le esigenze delle organizzazioni che desiderano investire in startup innovative.
Le competenze di Matchplat nell’ambito della ricerca di partner commerciali basata su Big Data consentono di individuare le aziende in target con l’obiettivo del cliente, mentre gli strumenti di rating adottati da BV4 consentono di comprenderne la solidità finanziaria, in prospettiva presente e futura.
Per ultimo, l’esperienza di Stelva in ambito legale permette di adempiere in modo completo a quanto richiesto dalla legge relativamente ad acquisizioni e joint venture con imprese innovative.
Tutto ciò consente di mitigare i rischi e le incertezze che tradizionalmente sono connessi agli investimenti in imprese ancora in evoluzione, consentendo a persone fisiche e organizzazioni di godere dei vantaggi previsti dalla legge, con la consapevolezza aggiuntiva di aver individuato realtà credibili, solide e in linea con la propria strategia di business.
