Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di vedere come il servizio Orange possa rivelarsi un utile strumento per favorire l’incontro tra differenti realtà aziendali che cercano di perseguire i propri obiettivi strategici.
La spinta verso una digitalizzazione dei servizi è ora più che mai diventata una necessità per molte realtà operanti nei settori più disparati. Lo scenario economico spinge verso una rimodulazione delle proprie strategie e un ripensamento dei propri orientamenti manageriali: le nuove tecnologie giocano in questo processo un ruolo fondamentale.
La cooperazione Stelva Studio Elvetico Associato, Matchplat e Bv4 si inserisce proprio in questo quadro, offrendo a banche, fondi di investimento, gruppi industriali e start up all’avanguardia un mezzo per entrare in contatto e sviluppare relazioni di business solide.
Se, come abbiamo visto, Orange combinava la competenza in ambito legale di Stelva, l’expertise di Matchplat nel campo della consulenza B2B e quello di Bv4 nel rating finanziario per permettere a grandi gruppi di sviluppare partnership o acquisizioni di società ad alto tasso tecnologico, Black aggiunge a tutto questo degli ulteriori step.
Il servizio consente infatti al cliente non solo d’individuare, contattare e dare vita a un NDA (accordo di non divulgazione) con start up innovative, ma anche di progettare un vero e proprio evento con tutte le aziende interessate ad avviare una partnership o a essere acquisite.
Di cosa si tratta esattamente? Di una vera e propria occasione d’incontro per le compagnie, al cui interno i clienti di Unlock avranno modo di conoscere e valutare le proposte di differenti start up con cui sviluppare nuove relazioni di business.
Le competenze offerte da Stelva consentono di definire un vero e proprio regolamento e un format per l’evento, stabilendo le caratteristiche che la proposta di ciascuna start up partecipante dovrà avere sotto il profilo legale. I rating finanziari offerti da Bv4 agevoleranno la scelta finale della giuria, che potrà basare la propria decisione non solo sulla presentazione del progetto da parte della start up stessa ma anche su dei dati attendibili relativi alla sua stabilità economico-finanziaria.
Un esempio pratico?
Un gruppo bancario potrebbe essere interessato ad individuare e implementare nuovi servizi fintech per la gestione dei propri strumenti finanziari. Una volta individuate le realtà aziendali capaci di offrire questo servizio, potrebbe essere interessato ad acquisirle per sviluppare internamente una soluzione su misura per le proprie esigenze.
Dopo aver verificato l’interesse da parte delle potenziali compagnie da rilevare, grazie a Black il gruppo potrebbe decidere di organizzare un meeting con una presentazione ufficiale di tutti i progetti coinvolti. Una volta ottenute le adesioni, decisa la location e stabilite modalità di svolgimento dell’evento, una giuria di membri qualificati si occuperà d’individuare un progetto vincitore, avvalendosi delle valutazioni di Bv4 relative alla solidità dell’impresa.
In questo caso, Unlock andrebbe a offrire un supporto completo per la gestione e il coordinamento delle differenti fasi dell’evento, definendo tutti i dettagli legali e lasciando l’azienda libera di pensare unicamente alla valutazione del candidato più adatto.
In questo modo, essa potrà concentrarsi a dovere su ciò che realmente conta: lo studio della start up e della sua proposta di mercato, attraverso cui andare a ottimizzare i propri processi interni.
