In precedenza abbiamo visto come White, il servizio di base offerto da Unlock, possa essere un valido alleato delle aziende dei settori più disparati, soprattutto in questo frangente di grande incertezza dove è difficile prevedere le future evoluzioni del mercato.

I cambiamenti estremamente rapidi a cui abbiamo assistito in questi mesi hanno imposto un ripensamento totale delle logiche organizzative e operative delle compagnie di tutto il mondo.

Per molti business questo ha significato una trasformazione del proprio sistema di relazioni: trovare interlocutori con cui sviluppare partnership vincenti, che possano stimolare una crescita positiva grazie a prodotti nuovi e diversificando i mercati in cui un’azienda opera.

Un percorso lungo e complesso, in cui il servizio White si inserisce offrendo una solida base di partenza per agevolare la ricerca di nuove aziende da acquisire o con cui avviare partnership commerciali, in particolare start up innovative.

Orange amplia ulteriormente l’offerta, aggiungendo altri due step a quanto proposto dal servizio standard di Unlock: non solo dunque l’individuazione e la selezione di aziende in target con gli obiettivi del cliente, accompagnata da un rating della loro affidabilità, ma anche un contatto diretto con le stesse e una consulenza legale finalizzata alla stipulazione dell’accordo tra le parti, a partire dalla lettera d’intenti iniziale sino alle procedure finali per la formalizzazione dell’accordo.

Come si sviluppa nel dettaglio l’intero processo? Un esempio può aiutare a comprendere meglio.

Un’azienda del settore medicale potrebbe essere interessata a digitalizzare i propri processi di distribuzione, investendo in una start up che consenta agli operatori del sistema socio-sanitario di ordinare agevolmente i propri prodotti attraverso una piattaforma dedicata. Ma potrebbe non possedere il know how per sviluppare da sola tale servizio: Orange interviene consentendo non solo di trovare e selezionare aziende capaci di rispondere a questo specifico bisogno, ma anche di contattarne le figure di riferimento per dare vita ad un accordo.

In questo modo, è possibile ottenere un riscontro diretto da parte di aziende sane e con un rating positivo sul piano finanziario, motivate a siglare una nuova partnership o a vendere la propria attività.

Successivamente, grazie alle competenze specialistiche maturate da Stelva Studio Elvetico Associato viene definito un Accordo di non divulgazione (NDA, acronimo di non-disclosure agreement) tra le parti; oltre a questo, l’esperienza consolidata dello studio consente di programmare e implementare tutte le altre azioni necessarie sul piano legale per giungere alla definizione della joint venture tra i soggetti interessati. 

Così, è possibile dare vita ad un accordo su misura per entrambe le realtà coinvolte, rispondendo in modo completo alle esigenze di ogni compagnia.

Tornando al nostro esempio, Orange consentirebbe all’azienda del settore medicale di dare vita ad un nuovo servizio digitale, grazie all’esperienza nell’ambito di una realtà in crescita; allo stesso modo, quest’ultima potrebbe creare una importante opportunità di business, entrando in relazione con un operatore solido e leader del proprio segmento di mercato.

Consentire a competenze diverse d’incontrarsi su un terreno comune per perseguire obiettivi strategici, seguendo passo dopo la trattativa e procedendo a tutti gli adempimenti prescritti dalla legge: questo l’obiettivo di Orange, che si rivolge contemporaneamente a piccole e grandi aziende, permettendo a ciascuna di svilupparsi all’interno di un contesto economico e sociale in costante evoluzione.